Alimentazione : i nutrienti essenziali per una dieta sana

Scopri tutti i vantaggi di un' alimentazione equilibrata e quali sono i nutrienti essenziali per prevenire le malattie e problemi di salute a lungo termine

alimentazione sana
Un'alimentazione  sana  previene le malattie, come anemia, obesità, carie dentale e anche problemi di salute a lungo termine come patologie cardiache, cancro, diabete, ipertensione, osteoporosi e altre.
Per questo, è necessario sapere quali sono i nutrienti essenziali, per avere una dieta equilibrata e in quali alimenti trovarli.
Quando si dice che un' alimentazione equilibrata è composta da cereali integrali , verdure, frutta, semi oleosi, carni magre, uova e latticini, è proprio perché questi alimenti sono in grado di offrire gli elementi di cui il nostro corpo ha bisogno. 
Ho chiesto alla mia nutrizionista quali sono questi nutrienti e le loro funzioni:
  • Carboidrati
Carboidrati o zuccheri, sono i nutrienti utilizzati dal corpo come fonte primaria di energia. Per questo, sono suddivisi in molecole di glucosio, che possono quindi essere utilizzate come combustibile per le cellule.
Tuttavia, se consumato in eccesso i carboidrati favoriscono l'obesità, il diabete e altre malattie, quindi è preferibile consumare cereali, verdure e frutta, limitando il consumo di dolci.
  • Proteine
Le proteine sono utilizzate dal corpo per la formazione di muscoli, capelli, unghie, pelle e tutti gli altri organi e anche nella rigenerazione dei tessuti danneggiati. Pertanto, dobbiamo consumare alimenti ricchi di proteine ​​ad alto valore biologico, come carni, uova, latte e suoi derivati ​​e legumi.
  • Lipidi
Conosciuto anche come grassi, i lipidi sono i nutrienti che più favoriscono l'aumento di peso. Tuttavia, sono anche necessari per il corretto funzionamento dell'organismo.
le principali fonti di lipidi sono i pesci grassi, semi oleosi e olio d'oliva.
  • Fibre
Le fibre sono nutrienti derivati ​​da carboidrati non digeribili presenti negli alimenti di origine vegetale. Le sue funzioni principali sono di regolare il funzionamento dell'intestino, di prolungare la sensazione di sazietà, di controllare l'assorbimento del glucosio e di diminuire l'assorbimento dei grassi.
 Le fibre si trovano in alimenti come frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
  • Ferro
Il ferro è essenziale per il sangue a trasportare le molecole di ossigeno in tutto il corpo. Questo minerale partecipa alla formazione dei globuli rossi ed è necessario per prevenire l'anemia.
E’ presente nella carne rossa, ma anche nei legumi come fagioli e lenticchie e nelle verdure a foglia verde scuro. 
  • Calcio
Questo minerale partecipa alla costruzione di ossa e denti, contrazione muscolare e controllo della pressione sanguigna. Il consumo di sufficienti quantità di calcio durante la vita è fondamentale per la prevenzione dell'osteoporosi.
Il calcio è presente principalmente nel latte, nello yogurt e nei formaggi, ma può essere trovato anche in verdure a foglia verde scuro.
  • Potassio 
Il potassio è un minerale essenziale per il nostro organismo, i suoi ioni sono indispensabili per la giusta trasmissione nervosa, inoltre, è necessario per il rilassamento muscolare e per il funzionamento del cuore. Sebbene la banana è nota per avere un alto contenuto di potassio, questo è presente in maggiori quantità in alimenti come barbabietole, patate dolci, spinaci, avena, avocado e cavolfiore.
  • Vitamina A
La vitamina A; esercita funzioni nella salute della vista, nel rafforzamento delle difese dell'organismo, nel sistema riproduttivo e nel mantenimento e formazione della pelle e dei capelli. Inoltre, avendo proprietà antiossidanti, combatte l'invecchiamento e aiuta a prevenire il tumore. Questa vitamina può essere trovata in alimenti di origini animali e in verdure gialle o arancioni come zucca e carota .
  • Vitamine del complesso B
Il complesso B, comprende otto vitamine necessarie per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, la formazione dei globuli rossi, la regolazione della tiroide, il controllo del colesterolo, del glucosio, la sintesi ormonale e molte altre funzioni. Inoltre, la vitamina B9, nota come acido folico, è essenziale durante la gestazione. 
Le vitamine B si trovano in alimenti come carne, pollame, pesce, fegato, tuorlo, latte, fagioli, foglie verdi, cereali integrali, broccoli e cavolfiori.
  • Vitamina C
La vitamina C è famosa per rafforzare il sistema immunitario, ma è anche necessaria per il processo di guarigione e l'assorbimento del ferro. 
Questa vitamina si trova principalmente negli agrumi e nelle verdure di foglie verde scuro come i broccoli, cavoli, spinaci e rucola.
  • Vitamina E
Proprio come la vitamina C, la vitamina E ha anche proprietà antiossidanti che combattono contro i danni dei radicali liberi, oltre a contribuire al mantenimento della salute della pelle e dei muscoli.
Si trova in alimenti come il tuorlo, carni magre, verdure verde scuro, avocado, semi di girasole e semi di lino, noci e mandorle.
Come  si può vedere, molti nutrienti importanti sono distribuiti nei legumi, cereali e semi, ossia questi alimenti sono importantissimi per la nostra salute e devono essere inseriti quotidianamente nella nostra alimentazione ma attenti alla provenienza!
Dove acquistarli?
Vi consiglio Hagrinen, azienda toscana, che seleziona e propone varie tipologie di cereali, legumi, farine, semi e oli, che vanta un rapporto di fiducia con una filiera di alta qualità, connotata da un’attenzione particolare verso l’ambiente, e che agisce preferendo un tipo di agricoltura basata su tecniche tradizionali e sull’uso di sostanze naturali amiche dell’ambiente e della salute del consumatore.
E se volete iniziare un'alimentazione equilibrata ma  siete corto di idee per cucinare piatti salutari, facili e ricchi di gusto, date un’occhiate in queste ricette, sono sicura che vi sorprenderà.
ricette  alimentazione salutare