La magia del mercatino di Natale di Norimberga

13:43


Cosa c’è di più bello in questo periodo, che visitare i mercatini di Natale?
Amo immergermi nella sua atmosfera natalizia, passeggiare tra le casette, sentire i profumi dei dolci e delle spezie, bere qualcosa di caldo per riscaldarmi un po’, ma soprattutto mi piace vedere gli occhi dei miei figli che brillano entusiasti da tanta bellezza.
Quest'anno per vivere sin da subito l'atmosfera natalizia abbiamo deciso di visitare uno dei più antichi e famosi mercatini di Natale in Germania: Il Christkindlesmarkt a Norimberga.
La cerimonia di apertura è presentata dall'affascinante Christkind (una ragazza vestita da angelo), che recita il suo famoso discorso di Natale davanti a migliaia di persone nella piazza principale del mercato. 
Nelle caratteristiche casette in legno, i commercianti propongono prodotti tipici tradizionali artigianali, idee regalo, tante specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
Inizialmente il mercatino era un modo per gli artigiani locali di vendere i loro prodotti durante il periodo prenatalizio. 
Oggigiorno, oltre alla vendita di prodotti artigianali e di alcuni manufatti, è diventato soprattutto un luogo di incontro dove amici e famiglie, vanno ad assaporare le delizie tipiche di questo periodo dell'anno, bevendo un Glühwein, approfittano per acquistare i pensieri natalizi e godersi la bellezza delle decorazioni. 
A Norimberga anche i più piccoli hanno uno spazio tutto dedicato a loro: il Kinderweihnacht, dove hanno la possibilità di cuocere il proprio pan di zenzero, realizzare manualmente i regalini natalizzi come le candele, scrivere la letterina, divertisi sulle giostre e gustare il Glühwein analcolico.
In Germania ogni mercatino ha la sua tazza speciale per il Glühwein, con il simbolo della città, con una piccola cauzione è possibile riutilizzarla o portarla a casa. Le volte successive che la tazza viene riutilizzata, le sue ricariche sono più economiche oppure c’è la possibilità di chiedere il rimborso cauzionale restituendola.
Tradizionalmente il mercatino inizia il venerdì prima della prima domenica di Avvento e dura fino alle 14:00 del 24 dicembre. 
Siete ancora in tempo per godere della magia di Natale che solo il Christkindlesmarkt ci può regalare.
Un ultimo consiglio?
Norimberga è una bellissima città, che merita di essere visitata anche durante gli altri periodi dell'anno, non solo per i suoi caratteristici scorci medievali, ma per una sua grandissima importanza storica.
Nel prossimo articolo vi parlerò delle principali attrazioni da visitare e della Nuernberg Card che ci permette di risparmiare tantissimo, nel frattempo se volete saperne di più, sul sito di Tourismus Nuernberg troverete tutte le informazioni più dettagliate.




You Might Also Like

0 commenti