Come avere i capelli ricci sempre perfetti e definiti: consigli e prodotti giusti

21:13

Molte di voi mi chiedono cosa faccio per avere sempre una chioma riccia e vaporosa.  
Per questo ho deciso di scrivere questo post, per dare alcuni consigli su come prendersi cura dei capelli ricci correttamente e ottenere un’acconciatura riccia e definita come la mia.
L'idratazione dei capelli è essenziale
Alcune delle caratteristiche dei capelli ricci è che i fili sono grossi e secchi, per tenerli sempre sani e lucenti è ideale fare un trattamento idratante ogni 15 giorni o una volta alla settimana, se i fili sono gravemente danneggiati.
Per idratare i capelli è importante utilizzare prodotti specifici per capelli ricci, perché hanno ingredienti che aiutano a mantenere i fili idratati, morbidi e definiti.
Come pettinare i capelli ricci
Per combattere l'effetto crespo, dovete utilizzare un pettine di legno a denti larghi, ma solo quando sono umidi, invece se  i capelli sono già asciutti il miglior modo per sistemarli è con la punta delle dita, magari dopo aver applicato sulle mani una noce di Crema disciplinante o dopo aver spruzzato dello spray idratante.
Scegliere prodotti di qualità
Sul mercato ci sono tantissimi prodotti che promettono ricci perfetti, non dovete mai sottovalutare la qualità, io per curare i miei ricci e quelli di Samuel utilizzo i prodotti di AfroRicci, il  primo marchio italiano specializzato nei prodotti per capelli afro e ricci, che offre prodotti naturali, senza parabeni, siliconi, petrolati, solfati, oli minerali.



Dopo lo shampoo adoro coccolare i miei capelli con la Crema Chantilly per capelli ricci della linea Ciao Bellissima, va applicata sui capelli bagnati e non bisogna risciacquarli, da quando la utilizzo i miei ricci sono morbidi, idratati e molto più definiti.
Per Samuel invece non posso fare più a meno dello spray Sprintz Idratante per bambini di AfroRicci Kids, che mi aiuta a  ravvivare i suoi ricci tutti i giorni, la sua formula senza risciacquo è super idratante, rende i ricci morbidi, sciogliendo anche i nodi più difficili.



Per scoprire tutti i prodotti di AfroRicci andate sul SITO, li troverete anche qualche consiglio personalizzato in base al vostro tipo di riccio.
Come asciugare i capelli ricci
Per asciugare i capelli senza rovinare i riccioli lasciandoli con un aspetto naturale, il segreto è quello di utilizzare il phon con il diffusore a temperatura bassa. Nei giorni più caldi è opportuno farli asciugare naturalmente all’aria.
Spero che i miei consigli possono aiutarvi ad avere dei capelli ricci e strepitosi!

You Might Also Like

16 commenti

  1. Non so se lo sai ma io ho i capelli ricci, li alliscio solo perchè non riesco a gestirli, potrei provare con questi prodotti

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che sono super mossa e passo ore a fare piastra e lisciamenti vari? Dovrò provare ad accettare i miei boccoli e usare la tua linea afro

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa guida, molto utile io ho i capelli molto ricci, condivido che il punto fondamentale è L' idratazione!
    Francesca.

    RispondiElimina
  4. I miei capelli sono mossi, tendenti al boccolo fin dalla radice. Ma per ottenere un boccolo definito devo lasciarli asciugare all'aria e applicare il prodotto giusto. In inverno preferisco asciugarli con il phon e purtroppo, finora, non c'è prodotto di styling che tenga.

    RispondiElimina
  5. sembrano ottimi questi prodotti, io ho i capelli liscissimi e non mi reggono mai la piega
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Utilissimo! Noi tutti capelli lisci ma ho amiche che hanno capelli ricci e impazziscono

    RispondiElimina
  7. Prendo nota, sembrano prodotti delicati ed eccezionali. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  8. Mia sorella è riccia, la ho consigliato questo prodotto. Mi sarebbe piaciuto tanto averli anche io ricci, invece i miei sono mossi... Ho sentito anche parlare benissimo di un prodotto della Adorn (ricci senza capricci), tu l'hai mai provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mina, sul sito di Afroricci trovi anche qualche consiglio anche per i capelli mossi.
      Non ho mai provato nulla di questo marchio che hai citato.

      Elimina
  9. aiutano anche a formare i ricci per chi li ha lisci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ida, non questi prodotti sono specifici per il trattamento dei capelli crespi/ricci.

      Elimina
  10. Grazie per i mille consigli!!!

    RispondiElimina
  11. Parola d'ordine idratazione, è proprio vero! Anche io ho ricominciato a coccolare i miei ricci e stanno apprezzando, la crema mi attira...la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  12. Ottimi consigli! Ho qualche amica con cui condividere il tuo post!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questo prodotto! Devo farlo provare alla mia migliore amica :D

    RispondiElimina