Antea Associazione ONLUS: per garantire assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia

16:31

"Non auguro a nessuno di varcare quella soglia perché è un viaggio senza ritorno, ma chi purtroppo deve seguire il destino viene amorevolmente e dignitosamente accompagnato.”
5x1000 onlus
Inizio questo post con una frase non mia, ma con il pensiero di un’utente FB che ha lasciato una recensione sulla pagina di Antea Associazione.
Una frase che ti fa riflettere, nessuno si augura di ammalarsi o di vedere qualcuno che amiamo soffrire, ma purtroppo nella vita tutto può succedere, molte volte il destino non ci riserva le migliori cose della vita. Almeno abbiamo la consapevolezza che è un nostro diritto essere assistiti e che la sofferenza non può cancellare la nostra dignità.
E’ proprio per difendere questo nostro diritto che  nasce a Roma nel 1987,  l’Associazione Antea, una  Onlus che garantisce assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia.
Dal 2000 l’associazione  è in grado anche di assistere i pazienti più fragili, le cui problematiche sociali ed abitative sono tali da rendere impossibile l’assistenza a domicilio, grazie all’hospice Antea, dotato di 25 stanze singole fornite di ogni comfort.
L’assistenza Antea è basata sulle Cure Palliative –che comprende assistenza medico-infermieristica, supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale per garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente e alla sua famiglia.
Le attività svolte da Antea possono essere a domicilio, presso l’hospice del Centro Antea o attraverso il Centro di telemedicina, con un’assistenza garantita 24 ore su 24.
Il paziente, preso in carico gratuitamente dall’Unità Cure Palliative, ha  diritto ad un programma di assistenza personalizzato nel pieno rispetto della sua volontà e della sua dignità, restando nella propria casa, oppure presso l’hospice del Centro Antea.
Come ho già specificato ANTEA è un'associazione senza fini di lucro, con l’unico scopo di garantire assistenza gratuita a chi ne ha bisogno , anche noi possiamo aiutare donando il 5X1000 attraverso il codice fiscale 97055570580. Per maggiore informazione visitate il sito di Antea Associazione.
5x1000 Onlus

You Might Also Like

18 commenti