#Love it ! Sesso consapevole

18:58

Lo sapete che sono diventata mamma giovanissima e anche se i miei bambini sono tutto ciò che ho di più bello, vi confesso che per la prima gravidanza se avessi avuto più informazioni a riguardo la contraccezione avrei aspettato un po' prima di fare il passo più importante della mia vita.
Per questo partecipo attivamente a Love it Sesso Consapevole, la prima campagna d'informazione sulla contraccezione promossa da SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) in collaborazione con la La pillola senza pillola.
L'emblema di questa campagna è il bracciale Love it in sette varianti di colori con il simbolo femminile, questo permette che ogni ragazza sia testimonial della campagna indossando il suo bracciale e promuovere la "moda" della sessualità consapevole.
Una maggiore consapevolezza e programmazione delle proprie scelte in materia di contraccezione rende le ragazze protagoniste in tutte le scelte più importanti della loro vita affermando la propria determinazione e autonomia.
Sul sito lapillolasenzapillola  potete usufruire gratuitamente della consulenza online offerta della Love Band, una squadra di giovani ginecologhe a disposizione per aiutare a superare perplessità e timori legati all'uso della contraccezione e far conoscere tutte le alternative contraccettive disponibile, anche scoprire quali saranno i prossimi appuntamenti di Love it! Sesso consapevole più vicini a voi dove poter trovare il bracciale Love it! e diventare protagonista della campagna come hanno già fatto molti personaggi dello spettacolo che potete vedere QUI.
In questi incontri sarà possibile avere un colloquio gratuito e privato con medici ginecologi per chiarire ogni dubbio e trovare risposta ad ogni domanda.
Informare è un dovere, bisogna spiegare alle ragazze l'importanza della contraccezione in tutte le sue alternative, ancora troppo poco conosciute e quanto sia fondamentale la scelta del metodo contraccettivo più adatto.
Bisogna parlare con il ginecologo, confrontarsi con le amiche leggere e informarsi.
Infatti molte ragazze non sanno che la contraccezione va oltre alla pillola e che oggi sono disponibili metodi contraccettivi sicuri ed efficaci, che hanno diverse modalità di assunzione e sono in linea con gli stili di vita delle ragazze e a prova di dimenticanza. Secondo i dati di un'indagine del 2015 il 68% delle giovani donne non conosce alternative alla pillola, nonostante l'84%  abbia espresso il desiderio di cambiare il metodo contraccettivo che usa attualmente.
L'obiettivo della campagna è quello di avvicinare la contraccezione al mondo delle giovani donne, rendendo consapevoli delle loro scelte in materia di sesso offrendo le informazioni corrette anche sui metodi contraccettivi meno conosciuti ma che meglio rispondono ai loro stili di vita.
Secondo un studio condotto su circa 2000 donne italiane tra 18 e 40 anni le donne preferisco metodi contraccettivi innovativi , sicuri ed efficaci ma anche pratici.
La percentuale di donne che dopo aver approfondito il tema con il ginecologo si è orientata verso l'utilizzo dell'anello è aumentata ben 4 volte (dal 5% al 21%), un piccolo aumento per il cerotto (dal 3% al 7%), mentre nessun aumento per la scelta della pillola.
Ma indipendente dalla vostra scelta ricordatevi che la contraccezione è di moda, oggi e sempre!

You Might Also Like

21 commenti