Antea Associazione ONLUS: per garantire assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia

16:31

"Non auguro a nessuno di varcare quella soglia perché è un viaggio senza ritorno, ma chi purtroppo deve seguire il destino viene amorevolmente e dignitosamente accompagnato.”
5x1000 onlus
Inizio questo post con una frase non mia, ma con il pensiero di un’utente FB che ha lasciato una recensione sulla pagina di Antea Associazione.
Una frase che ti fa riflettere, nessuno si augura di ammalarsi o di vedere qualcuno che amiamo soffrire, ma purtroppo nella vita tutto può succedere, molte volte il destino non ci riserva le migliori cose della vita. Almeno abbiamo la consapevolezza che è un nostro diritto essere assistiti e che la sofferenza non può cancellare la nostra dignità.
E’ proprio per difendere questo nostro diritto che  nasce a Roma nel 1987,  l’Associazione Antea, una  Onlus che garantisce assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia.
Dal 2000 l’associazione  è in grado anche di assistere i pazienti più fragili, le cui problematiche sociali ed abitative sono tali da rendere impossibile l’assistenza a domicilio, grazie all’hospice Antea, dotato di 25 stanze singole fornite di ogni comfort.
L’assistenza Antea è basata sulle Cure Palliative –che comprende assistenza medico-infermieristica, supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale per garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente e alla sua famiglia.
Le attività svolte da Antea possono essere a domicilio, presso l’hospice del Centro Antea o attraverso il Centro di telemedicina, con un’assistenza garantita 24 ore su 24.
Il paziente, preso in carico gratuitamente dall’Unità Cure Palliative, ha  diritto ad un programma di assistenza personalizzato nel pieno rispetto della sua volontà e della sua dignità, restando nella propria casa, oppure presso l’hospice del Centro Antea.
Come ho già specificato ANTEA è un'associazione senza fini di lucro, con l’unico scopo di garantire assistenza gratuita a chi ne ha bisogno , anche noi possiamo aiutare donando il 5X1000 attraverso il codice fiscale 97055570580. Per maggiore informazione visitate il sito di Antea Associazione.
5x1000 Onlus

Buzzoole

You Might Also Like

18 comentários

  1. grazie per aver condiviso questo post..è un argomento che sento molto e mi tocca da vicino..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Parliamo spesso di argomenti frivoli e leggeri, ma è bello vedere come un blog possa essere un veicolo per messaggi davvero importanti.
    Grazie per avermi fatto scoprire Antea Onlus!

    RispondiElimina
  3. Non so se sia la stessa organizzazione, ma poche settimane fa anche mia zia è stata ospite di una struttura simile prima di morire..effettivamente finchè on ci capitano questo tipo di cose non ci rendiamo conto di quanto possa diventare difficile gestire queste situazioni..

    XOXO

    Cami

    RispondiElimina
  4. sono argomenti difficili da trattare ma molto importanti, che riguardano molte famiglie

    RispondiElimina
  5. Meno male che ci sono queste associazioni...

    RispondiElimina
  6. Argomento molto sentito purtroppo grazie delle informazioni

    RispondiElimina
  7. è importante non lasciare le famiglie sole in momenti così difficili. Il lavoro di associazioni come Antea Onlus è fondamentale e merita tutto il nostro sostegno

    RispondiElimina
  8. un post molto interessante. Si sente sempre più spesso di famiglie che vengono lasciati senza aiuti.

    RispondiElimina
  9. Queste associazioni salveranno il mondo!!!!

    RispondiElimina
  10. Un tema così profondo e frivolo.. Il loro lavoro è veramente sorprendente! Ammiro chi ne sta dietro!

    RispondiElimina
  11. Svolgono un lavoro davvero unico, essere presenti nei momenti difficili di tante persone è davvero importante

    RispondiElimina
  12. Quanto dovrebbero essercene più di fondi per le cure palliative! ben vengano le associazioni come questa che però devono riempire tanti buchi dello stato purtroppo.

    RispondiElimina
  13. è un argomento che anche a me preme di diffondere, brava!

    RispondiElimina
  14. Per il momento sono i miei genitori che versano soldi in favore della ricerca e per le ONLUS. parlerò loro della associazione ANTEA

    RispondiElimina
  15. Una bella possibilità per le persone che si trovano a vivere momenti di difficoltà e per le famiglie

    RispondiElimina
  16. purtroppo so bene cosa vuol dire accompagnare una persona fino alla fine, e nel mio caso era il papà di mio figlio. Queste associazioni sono davvero utili e vanno sostenute! :-)

    RispondiElimina
  17. Ce ne fossero di associazioni così... grazie per aver condiviso questo post!

    RispondiElimina
  18. Noi a Genova abbiamo un'associazione simile che è la Gigi Ghirotti, Voglio informarmi se c'è anche Antea. Fortunatamente non ne abbiamo bisogno ma nella vita purtroppo non si sa mai cosa può accadere....

    RispondiElimina